Sergio Dalmasso storico del movimento operaio. QUADERNI CIPEC e Altri Scritti
  

HOME      Archivio      Scritti, Video e Quaderni Cipec      


Archivio

Effettua una ricerca oppure sfoglia l'archivio per categorie


Ricerca:       



a Liberazione, vent'anni di Rifondazione  Febbraio 2011   Torna alle categorie

Cuneo. Ricordiamo i nostri 20 anni.

 

Pochi giorni fa, abbiamo riflettuto su “90 anni fa, il Partito comunista” cercando di analizzare i nodi problematici della storia del comunismo italiano e di sottolineare come oggi, pesi l’assenza  di una forza comunista e alternativa.

Sabato 5, alle 15, presso la sala ex IACP di Cuneo, ricorderemo i nostri 20 anni, lo scioglimento del PCI, la costruzione del movimento e del Partito della Rifondazione comunista, le difficili vicende che hanno attraversato questo periodo.

Leggi elettorali liberticide, omologazione delle principali forze della sinistra, crescita delle destre populiste, neorazziste, neofasciste, integraliste, attacco ai diritti sociali e al welfare, guerre e progressiva distruzione dell’ambiente.

Rifondazione ha costituito l’unico elemento di controtendenza e ha ridato nazionalmente e localmente speranza e dignità a tanti/e militanti, dalla difesa della scala mobile all’opposizione alle guerre, dall’impegno ambientalista alla centralità della questione operaia, dall’impegno per una scuola laica e di tutti/e all’altermondialismo (Genova e gli anni successivi).

Ricorderemo anche le piccole vicende provinciali: le fasi positive e negative, le eterne difficoltà in una provincia storicamente bianca e oggi leghista, le dolorose divisioni, l’impegno su temi locali, il rapporto con associazioni, gruppi… la difficile militanza culturale nel complesso rapporto fra difesa di un patrimonio, troppe volte dato per morto, e le necessarie innovazioni.

Ricordi, testimonianze di chi c’era, prospettive ed impegni. Speriamo di incontrare tutti/e coloro che, in questi anni, hanno attraversato Rifondazione, qualunque scelta abbiano compiuto.

Ci saranno le canzoni di Gianni Gandino e l’entusiasmo di Bianca Bracci Torsi che è inutile presentare a chi legge “Liberazione”.

Al termine rinfresco e brindisi, augurandoci un futuro migliore di questo preoccupante e grigio presente.

Sergio Dalmasso

(primo segretario provinciale PRC)